Sito dell'istruttore Flavio Turchet - ASD DIR/hogarthian Divers - Corsi subacquei UTD/DIR/hogarthian - Unified Team Diving - Corsi ricreativi, tecnici, Trimix, Scooter, Cave, Relitti - Sidemount & Backmount - Rebreather - Pordenone, Friuli-Venezia Giulia - Italy

UTD Z Manifold con separatore. Perchè?

Video Post di Andrew Georgitsis tradotto da Paolo Govetto

Con l’introduzione dello Z-MANIFOLD con separatore, ancora una volta abbiamo ricevuto aspre critiche da diversi soggetti, anche da professionisti del settore che vendono attrezzature competitive, attraverso la pubblicazione di post calunniosi sui loro siti aziendali, forum pubblici e/o pagine Facebook. A nostro avviso, tutto ciò non solo è poco professionale ma costituisce un infantile tentativo di gettare discredito

su UTD. Intendo sottolineare che non è mai rientrato nella nostra filosofia parlare negativamente o criticare i concorrenti, il loro design, l’attrezzatura o le abilità subacquee. Non pensiamo di essere migliori di qualcun altro, al contrario amiamo essere inclusivi ed accogliere chiunque, concentrandoci sulle nostre qualità, caratteristiche e vantaggi, piuttosto che semplicemente bastonare qualcuno. Avremmo preferito ascoltare la comunità, le sue esigenze e fornire una soluzione. Soprattutto, vogliamo fornire le nostre conoscenze consolidate negli ultimi 20 anni nel sistema DIR/UTD, in diverse aree della subacquea, comprendendo il side mount, rebreathers, ombelicali, immersioni scientifiche di pubblica sicurezza e così via. Il nostro obiettivo è sostenere le immersioni in squadra mista con un approccio unificato.

Sappiamo molto bene come lo Z-SYSTEM si rivolge a questo obiettivo e come lo Z-MANIFOLD con separatore si attaglia nello Z-SYSTEM e nei nostri principi UTD/DIR. Sappiamo anche quale sia la sua funzione e come si inserisce nella nostra mentalità, nella nostre competenze, nella nostra filosofia di squadra unificata. Ricordate che lo Z–SYSTEM è un sistema completamente modulare che consente di passare dallo ZUBA (sistema ombelicale) al side mount rebreather il tutto con un unico strumento. Lo Z-SYSTEM funziona con una frusta lunga collegata alla bombola in superficie come semplice estensione dello snorkeling, ma anche per le immersioni ricreative con una sola bombola , per le immersioni tecniche con bibombola, trimix, multi stage in esplorazione, per il rebreather in back mount così come per il side mount rebreather. Il tutto in un sistema coerente, modulare ed interscambiabile. E’ completamente modulare per qualsiasi immersioni si voglia affrontare. E’ molto semplice cambiare: da un sistema ombelicale alla profondità massima di 6 mt (Zuba) passando al side mount con bibombola, fino al rebreather per raggiungere i 180 mt di profondità. Si può cambiare in un minuto. Recentemente, un nostro istruttore ha tenuto alcuni corsi in Florida immergendosi con un monobombola in acque libere , per poi prendere tre bombole quando ha avuto la necessità di immergersi in grotta.

Non ha cambiato nulla, ha semplicemente aggiunto più bombole. La stessa cosa avviene aggiungendo al sistema delle bombole contenenti gas decompressivi.

Lo Z-SYSTEM è anche molto coerente con le abilità subacquee, le procedure di emergenza, la mentalità di squadra e, in un’ultima analisi, rispetta la nostra filosofia nei riguardi dell’immersione e della squadra. Consente di continuare a respirare dalla frusta lunga e, ORA, con il manifold isolabile, abbiamo eliminato il problema del singolo punto di rottura: potrete isolare le quattro porte di bassa pressione dalla altre quattro porte di bassa pressione, così come nella filosofia del bibombola in back mount, mantenendo la stessa mentalità, procedure di manipolazione delle valvole e abilità. Tutto ciò vi permette di immergervi all’interno di una squadra mista sapendo che se uno di voi è in back mount e l’altro è in Z-SYSTEM, entrambi respirerete dalla frusta lunga e potrete donarla in qualsiasi momento con le modalità UTD/DIR. Uno dei nostri principi più importanti.

Anche gli scenari che contemplano i nove guasti, imparati nei corsi tradizionali in back mount (tech, trimix, grotte, relitti) sono esattamente identici con lo Z-SYSTEM. Così, imparare a gestirli è facile ma, soprattutto, diventa coerente immergersi all’interno di una squadra mista.

Sono consapevole che tutto ciò rappresenta un passo in una direzione nuova, soprattutto per i sidemounters tradizionali, e spesso andare avanti spaventa la vecchia guardia che vede a ciò come un’inutile complicazione. Ad ogni modo, la distribuzione del gas in ingresso e l’integrazione di un manifold separabile, ci consente di addivenire a nuove opportunità che non abbiamo avuto prima….un sistema coerente, compatibile, modulare ed interscambiabile che funziona dallo Zuba fino al Rebreather. Si tratta di qualcosa che attualmente non sono in grado di fare le configurazioni in side mount che prevedono le bombole indipendenti e la frusta lunga impacchettata.

Questo discorso mi riporta all’inizio degli anni ’90 quando la subacquea tecnica si stava affacciando e stava divenendo sempre più popolare. La “vecchia guardia” si immergeva con bombole indipendenti, cambiando gli erogatori e impacchettava la frusta dell’erogatore di back up sul fianco della bombola, praticava il solo diving ed ognuno quando si immergeva pensava per sé. Evidentemente tutto ciò è molto simile a quello che avviene nella comunità dei sidemounters di oggi. Poi è venuta la comunità dei subacquei DIR con i loro bibombola in back mount che avevano un manifold con separatore. Noi respiravamo continuamente dalla frusta lunga, che consideravamo il nostro erogatore primario (così non cambiavamo), ma soprattutto introducemmo l’importante idea di donare sempre ciò da cui si sta respirando. La vecchia guardia di allora, che utilizzava il back mount con bombole separate, cambiava gli erogatori e così via, ci accusò di essere fuori di testa così come molti sidemounters di oggi. “Come si può fare una cosa del genere?” oppure “il manifold con separatore è inutile”, “introduce degli ulteriori punti di rottura”, “perché non limitarsi a cambiare gli erogatori?”, “è tutto molto più semplice con le bombole separate, basta mettere insieme due bombole, mettere un erogatore su ognuna di esse aggiungere un manometro per ogni bombola ed il gioco è fatto” e bla, bla, bla, bla. Ho sentito tutto questo. Siamo stati irrisi dalla vecchia guardia, ma eravamo semplicemente fedeli alla nostra filosofia e principi. Fummo calunniati ma ora, dopo 15 anni, il manifold con separatore è comunemente utilizzato nei bibombola in back mount, e respirare dalla frusta lunga in ogni momento è qualcosa che si vede oramai in quasi tutte le immersioni tecniche.

Ad ogni modo lo so, il punto è che il cambiamento spaventa, specialmente quando non si vuole cambiare o non si capisce Prodotti nuovi, innovazione, filosofia e idee sono ciò che ci ha condotto a rendere la subacquea migliore, più sicura e più accessibile a chiunque.

Per chi come noi che è stato parte dell’innovazione ed ha guidato questo settore in avanti negli ultimi 20 anni, ci sarà sempre l’invidia di coloro che non possono o le calunnie della vecchia guardia. Veramente, non sono preoccupato e nessuno dovrebbe esserlo, noi (UTD) sappiamo bene perché abbiamo lo Z-SYSTEM e lo Z-MANIFOLD con separatore, e ci rendiamo conto di quanto questo sistema sia coerente, modulare, interscambiabile consentendoci immersioni in squadre miste all’interno della nostra famiglia UTD/DIR.

 

 
Commenti

Ancora nessun commento.

Lascia una risposta

Devi essere loggato per poter lasciare un commento.