Sito dell'istruttore Flavio Turchet - ASD DIR/hogarthian Divers - Corsi subacquei UTD/DIR/hogarthian - Unified Team Diving - Corsi ricreativi, tecnici, Trimix, Scooter, Cave, Relitti - Sidemount & Backmount - Rebreather - Pordenone, Friuli-Venezia Giulia - Italy

Renzo Bragagnolo

Report corso Tech 1 scritto da Renzo Bragagnolo, Technical & Cave Diver

Renzo Bragagnolo

30/31/10 1/11

Partecipanti: Renzo Bragagnolo, Giancarlo Marcato, Domenico Gioffrè

ISTRUTTORE: Flavio Turchet

Location: New Diving Torri

La location è l’ormai collaudato New Diving Torri con l’insostituibile Luca,   già conosciuto nel precedente corso Essentials.

Giovedì mattina iniziamo subito con i dry run di sagolatura,  posizionamento  e procedure di emergenza. La meravigliosa giornata stempera la tensione prima di andare  in acqua. Succede di tutto facciamo confusione, le abilità vacillano usciamo a testa bassa aspettando il colpo di grazia del video debrifing.

Qualcosa non ha funzionato nella telecamera. Flavio (Turchet) con la facilità di comunicazione che gli appartiene ci spiega tutto quello che non è funzionato durante l’immersione e  ci dà precise indicazioni sull’atteggiamento che ognuno deve assumere. L’indomani  subito in acqua. Decisamente meglio.  Consapevolezza, motivazione e procedure risolvono gran parte delle emergenze. Video debrifing, decompressione e ratio deco concludono la giornata. Due immersioni programmate da Flavio da pianificare e gestire in autonomia sono il compito dell’ultimo giorno di corso.

I due tuffi si rivelano meno lunghi del previsto. Anche qui qualcosa da rivedere ma comunque non abbiamo fatto gravi errori. Video debrifing e consigli  seguono le immersioni. Flavio ci da l’autorizzazione a fare esperienza. Quasi mi dispiace sia già finito, anzi penso già al prossimo corso.