Sito dell'istruttore Flavio Turchet - ASD DIR/hogarthian Divers - Corsi subacquei UTD/DIR/hogarthian - Unified Team Diving - Corsi ricreativi, tecnici, Trimix, Scooter, Cave, Relitti - Sidemount & Backmount - Rebreather - Pordenone, Friuli-Venezia Giulia - Italy

Davide Nassuato

Report corso Tech 1 scritto da Davide Nassuato, Tech 1 Diver e Cave 1 Diver

Devide NassuatoIl 25-26-27 Luglio 2014 ho potuto continuare il mio percorso in UTD partecipando al TECH 1. Vi posso dire che sono stati 3 giorni intensi dal punto di vista dell’impegno ma dai quali ho ricavato una quantità di informazioni senza pari. La parte teorica della lezione online tradotta egregiamente da Flavio mi ha delineato chiaramente il concetto di Decompressione e come si arriva alla fine a gestirla al meglio attraverso l’utilizzo della Ratio deco. Quindi imparare ad usare miscele standard adeguate, abbinate alla giusta strategia di ascesa, fa si che si possano effettuare immersioni tecniche piacevoli e sicure; e vi posso assicurare che non c’è niente di più bello di stare a 40 metri lucido come se foste a pochi colpi di pinna dalla superficie. Inoltre tutte le procedure riguardanti i failures, i gas switch, le condivisioni di gas in risalita ecc vengono insegnate senza lasciare spazio a interpretazioni personali e quindi efficaci. L’ultimo giorno di corso, in cui si effettuano le due immersioni in mare, è stato semplicemente fantastico in quanto al nostro team si è aggiunto uno studente proveniente dal Belgio che stava anche lui frequentando il Tech 1. Quindi a partire dalla pianificazione dei tuffi (fatta in inglese) fino alla fine delle immersioni è stato un’emozione grandissima in quanto abbiamo gestito il tutto come se fossimo andati in acqua da sempre insieme. E questo grazie proprio al concetto di TEAM UNIFICATO. Devo dire che ci siamo divertiti un mondo nonostante la notevole attenzione che cercavamo di tenere allo scopo di non fare errori procedurali. ( voglio ricordare Flavio con il suo wetnotes su cui si è scritto ogni singola cosa che non andava ad ogni minuto dell’immersione)

In conclusione voglio ringraziare Flavio e Fabio per la competenza e la professionalità che li contraddistingue e dai quali si può solo che imparare a diventare subacquei migliori. Grazie.