Sito dell'istruttore Flavio Turchet - ASD DIR/hogarthian Divers - Corsi subacquei UTD/DIR/hogarthian - Unified Team Diving - Corsi ricreativi, tecnici, Trimix, Scooter, Cave, Relitti - Sidemount & Backmount - Rebreather - Pordenone, Friuli-Venezia Giulia - Italy

Il Side Mount – PRIMA PARTE

Side Mount Team -Mar Rosso 2013
Flavio Side Mount-Gorgonie 2
Flavio&Roby Side Mount
Romina -Side Mount

(Foto di Paolo Govetto)  Questo post introduce un nuovo articolo che ho messo a disposizione nell’Area riservata, alla quale potrete accedere dopo l’iscrizione gratuita al mio sito (Vai all’articolo). L’articolo costituisce la prima parte di un contributo al Side Mount che prevede ulteriori sviluppi. Nel documento viene affrontata la genesi storica di questo sistema d’immersione e le successive evoluzioni, finalizzate ad assecondare le diverse filosofie, gli ambienti e le necessità  d’utilizzo.
La strada parallela compiuta da questo “fratello minore” dell’imperante stile Back Mount risulta estremamente interessante, rispecchiando le stesse problematiche e le stesse discussioni che storicamente riguardarono lo stesso sistema Back Mount. In particolar modo viene spiegata la difficile e lenta trasformazione del Side Mount tecnico bibombola degli inizi nel Side Mount ricreativo dello Z-System di UTD. La cosa certa è che lo stile Side Mount non nacque come alternativa edonistica o volontà  distintiva rispetto a quello che proponeva le bombole sulla schiena come qualche interprete moderno vorrebbe suggerire. Nessuna guerra di posizioni o contrapposizioni filosofiche rispetto allo stile Back Mount diffuso, quanto piuttosto un approccio candidamente utilitaristico. Ciò che caratterizzava i primi grandi esploratori del mondo sommerso, non ancora permeato da interessi economici e vincoli commerciali,  era il senso della convenienza e dell’utilità . Si prendeva tutto ciò che poteva essere utile a perseguire un fine specifico sfruttando quanto vi era a disposizione e tutte le possibili varianti, spesso diventando inconsapevolmente laboratori di nuove idee.

 

 
Commenti
Sergio PALAZZI

Buongiorno, ho realizzando un “canale tematico” sulla subacquea su una WEB TV e sono alla ricerca di collaborazioni per ricevere video da inserire su questo canale. Spero siate interessati a condividere i vostri video. Se così fosse, contattami così vi potrò spiegare meglio il progetto.
Potete vedere il canale WEB TV sul portale http://www.formapensiero.tv sezione CANALI => SPORTIVO => ScubaTV
La piattaforma sulla quale abbiamo creato il canale è assimilabile ad una piattaforma televisiva “tipo” SKY o Mediaset, avendo una platea registrata di oltre 200 milioni di utenti.
Cordialmente, Sergio

Lascia una risposta

Devi essere loggato per poter lasciare un commento.