Sito dell'istruttore Flavio Turchet - ASD DIR/hogarthian Divers - Corsi subacquei UTD/DIR/hogarthian - Unified Team Diving - Corsi ricreativi, tecnici, Trimix, Scooter, Cave, Relitti - Sidemount & Backmount - Rebreather - Pordenone, Friuli-Venezia Giulia - Italy

1 dicembre 2013 – Relitto del Peltastis

Peltastis-WreckImmersione Relitto del Peltastis

Domenica 1 dicembre 2013

Organizzatore: Mara Colautti

e-mail: oceanomare.81@libero.it

cell: +393493141521

 

Il Peltastis era un cargo greco che affondò nella notte del 7 gennaio 1868. Mentre non è ancora chiaro se stesse trasportando legname o miele, si che invece che la causa dell’affondamento furono le forti raffiche di bora che spinsero la nave verso le rocce nelle vicinanze della baia di Klimno. All’intensità del vento non riuscirono a far fronte gli ormeggi eseguiti a Pazduhovo, vicino a Dramalj, a circa 2 miglia nautiche a Nord di Crikvenica.

Neppure la forza del motore riuscì a fronteggiare il vento e le onde che scaraventarono la nave contro gli scogli dell’isola di Krk.Nonostante  i tentativi del comandante fu impossibile salvare la nave. Nel naufragio sugli scogli dell’Isola di KRK morirono otto persone. Il capitano era tra questi ed il suo corpo venne trovato ancora ai comandi in uno stato di saponificazione.

Il relitto lungo circa 60 metri e largo 8 metri, giace ad una profondità massima di 31 metri.

Miscele standard:: EAN32 o 25/25

Deco: Ossigeno

 
Commenti

Ancora nessun commento.

Lascia una risposta

Devi essere loggato per poter lasciare un commento.