Sito dell'istruttore Flavio Turchet - ASD DIR/hogarthian Divers - Corsi subacquei UTD/DIR/hogarthian - Unified Team Diving - Corsi ricreativi, tecnici, Trimix, Scooter, Cave, Relitti - Sidemount & Backmount - Rebreather - Pordenone, Friuli-Venezia Giulia - Italy

Presentazione del sistema DIR/hogarthian a Tricesimo (UD)

<a href="http://www.deveteam.it"></a>
Presentazione DIR/hog System a Tricesimo (UD)

Ieri ho avuto il piacere di fare una serata di presentazione del sistema  DIR/hogarthian presso il circolo subacqueo Dive Team di Tricesimo, in provincia  di Udine. Dopo pochi istanti mi resi conto che non era una serata come tante  altre effettuate in passato, poiché decisamente diversa era la qualità delle  persone che mi stava davanti. A parte alcuni già perfettamente informati  sull’argomento, la maggior parte dei partecipanti era rappresentata  sostanzialmente da amici, aggregati in quella sala dalla comune passione per il mare e da un innato istinto alla curiosità che non dovrebbe mai in alcun modo  abbandonare il subacqueo. Questa iniziale sensazione di straordinaria unità e  coesione, si è amplificata durante i piacevoli dialoghi avuti nel proseguimento  della serata. Con un benevolo senso di invidia, osservavo il modo aperto,  sincero ma soprattutto libero da vincoli didattici o pregiudizi accademici, di  affrontare argomenti completamente nuovi e per certi aspetti rivoluzionari.  Molto spesso posizioni intransigenti, dettate dalla necessità di preservare in  maniera dogmatica il proprio bagaglio di conoscenze, non aiutano a sviluppare il  confronto e di conseguenza la crescita e la maturazione dei subacquei. Questo  giovane e intraprendente club subacqueo invece si muove nel variegato panorama  della subacquea in maniera decisamente critica ma, soprattutto, libera da  preconcetti. Questo è il modo migliore per costruire un vero “dive team”  pensante. Complimenti davvero a tutti e un grazie  articolare a Paolo per aver  saputo trasfondere tanto entusiasmo.

 

13 commenti tratti dal vecchio sito:

#1
pizzigio
(mercoledì, 10 novembre 2010 18:39)

Mi spiace proprio non essere potuto venire anche io causa impegni di lavoro; ma sono sicuro che mi rifarò in quanto da che dici, sono convinto che questo e’ stato solo il primo di tanti futuri incontri ( e tuffi !!!!!!) con questi nuovi amici Gio
#2
Paolo Govetto
(mercoledì, 10 novembre 2010 20:42)

Una serata indimenticabile, che ha destato profondo interesse, non soltanto per i temi affrontati ma altresì per la competenza espositiva e la non comune capacità del relatore di appassionare la platea. Flavio ti ringrazio per l’opportunità che ci hai concesso, soddisfacendo la curiosità che ammanta molti subacquei in ordine al mondo della subacquea dir/hogarthian, fornendo una rappresentazione reale e concreta, che veramente si misura con le esperienze di tutti: dai praticanti più esperti fino a neofiti, nel migliore dei modi, ossia suscitando un confronto che permette di revisionare criticamente e produttivamente il proprio modo di affrontare l’acqua, nella prospettiva di divenire dei subacquei migliori. A presto….tra le bolle…
Paolo
#3
fabio piccin
(mercoledì, 10 novembre 2010 21:27)

complimenti ragazzi, per la Giusta ” mentalità ” nel raggruppare tante persone con la Grande Passione per la subacquea…Continuate così.
Spero di poter condividere quanto prima ( e ce ne sarà presto l’occasione ) momenti piacevoli in acqua.
#4
Marco Neopensi
(venerdì, 12 novembre 2010 00:29)

Se non fosse stata per l’ora tarda e la stanchezza che ci accumunava sarei rimasto ore ad ascoltare l’argomento. Serata indimenticabile, mi ha aperto la mente a nuove prospettive. Spero di riuscire a fugare tutti i dubbi sorti durante questo incontro con esperienze più concrete.
Sicuramente sarà un nuovo stimolo per poter crescere oppure semplicemente per poter avere una visione più completa del mondo subacqueo senza fermarsi sull’ imprintig inziale che una didattica può darti.
Ragazzi grazie ancora per la disponibilità!

A presto…..

Marco
#5
fabio piccin
(venerdì, 12 novembre 2010 20:54)

…Allora ti avremo presto tra di Noi? Magari con Romina e qualcun altro?

#6
Pizzigio
(sabato, 13 novembre 2010 00:10)

Fai il bravo Fabio, tu quando vedi donne…. inviti a nastro! E fai bene!!!! Basta questa subacquea formata solo da placchino in DUI nere, vogliamo anche donzelle in fucsia , eh, eh
#7
pizzigio
(sabato, 13 novembre 2010 00:12)

“placchino” stava per omaccioni
mannaggia l’iphone…..
#8
Marco Neopensi
(sabato, 13 novembre 2010 12:22)

Fabio, ci sto già facendo un pensierino!devo sistemare un due cosette e arrivo pure io!!!!Poi adesso Paolo non può stare solo….ha bisogno di compagni d’immersione….Cosa gli avete fatto al corso??un reset al cervello??hi hi hi chi lo tiene più!!
#9
fabio ” Il Felli ”
(sabato, 13 novembre 2010 17:52)

Giò, ma non eri tu a lamentarti di noi soli Ometti ? ;D O forse Flavio ? O forse Al ? ooooooooo……. Cmq siamo già a 2 e una in arrivo, vero Romina ?
Cmq non ne inviterei troppe, ci fanno fare certe figure a volte ?
;D
Marco porta anche il Cinghio così sarete perfetti, I 3 * unA…. ;D
#10
Cinghio
(sabato, 13 novembre 2010 19:49)

Flavio grazie per la serata e complimenti per la tua capacità oratoria…semplice ma molto coinvolgente!Sto conoscendo il mondo Dir grazie a te e andando in acqua con Paolo…domenica scorsa dopo innumerevoli e svariate avventure subacque con Paolo per la prima volta mi sono sentito ” incompleto “…ha iniziato con retromarce a profusione e assetto stile ” matrix “…non va bene! voglio anch io!!! :-)
#11
Flavio Turchet
(sabato, 13 novembre 2010 20:46)

Grazie a tutti voi del Dive Team per la straordinaria attenzione che testimonia un vivo interesse. Sono entusiasta di come il sistema DIR abbia già fatto proseliti da voi. Con i tre ragazzi dell’ultimo corso credevo di avere visto tutto ma credo il morbo di Paolo sia diventato eccessivamente contagioso… e voi gli state troppo vicini!!!
#12
Romina Rossi
(domenica, 14 novembre 2010 20:02)

Flavio grazie per la tua conferenza: ha costituito un chiaro esempio di come nella subacquea ci sia sempre tanto da imparare. La tua capacità oratoria e le quotidiane sollecitazioni di Paolo, certamente mi condurranno a partecipare al tuo prossimo corso Essentials of Tech, magari con qualcuno del nostro gruppo….Per la muta m’impegnerò a cercarla fucsia…nel frattempo continuo a vedere Paolo che pinneggia sul divano…:)
P.S. Un ringraziamento speciale anche a Fabio e Liliana…
#13
pizzigio
(domenica, 14 novembre 2010 21:38)

Brava Romina!
Così ti vogliamo!

 
Commenti

Ancora nessun commento.

Lascia una risposta

Devi essere loggato per poter lasciare un commento.