Sito dell'istruttore Flavio Turchet - ASD DIR/hogarthian Divers - Corsi subacquei UTD/DIR/hogarthian - Unified Team Diving - Corsi ricreativi, tecnici, Trimix, Scooter, Cave, Relitti - Sidemount & Backmount - Rebreather - Pordenone, Friuli-Venezia Giulia - Italy

Grotte e Relitti

CAVE TrainingLa grotta rappresenta l’ambiente d’immersione più congeniale al sistema DIR/hogarthian. È proprio dentro gli anfratti più bui e profondi che l’addestramento di UTD riesce ad esprimere a 360° la sua natura olistica. Chiunque voglia scoprire fino in fondo quanto il sistema sia “coerente” e finemente strutturato per garantire la massima efficienza di fronte a qualsiasi imprevisto in luoghi d’immersione così particolari,  non può assolutamente esimersi dal provare la particolarità del sistema d’addestramento speleosubacqueo di UTD.

L’Essentials of Overhead  Diving – rappresenta il primo passo per ottenere la formazione di base finalizzata alla penetrazione negli ambienti chiusi. Questo corso è dedicato a tutti i subacquei che, già in possesso di brevetto avanzato, desiderino imparare le tecniche UTD/DIR/hogarthian per immergersi negli ambienti chiusi. Come tutti gli altri Essentials si procederà a lavorare sulle abilità di base personali al fine di avere una grande capacità di muoversi senza muovere sedimenti, per poi passare a quelle di team e alle procedure di gestione della sagola

Overhead Protocols – possono accedervi tutti coloro che hanno già avuto una preparazione DIR/hogarthian, attraverso qualsiasi corso Essentials o affini. In questo corso si apprendono tutte le tecniche per la gestione della sagola, imparando a maneggiare correttamente il reel e tutto il linguaggio condiviso degli ambienti ostruiti, attraverso l’utilizzo di Arrows, Coockies e REM

Cave 1 e 2 – Sono corsi finalizzati alla penetrazione nelle grotte. Il primo prepara il subacqueo all’utilizzo della sagola per penetrare grotte fino ad una profondità massima di 30 metri e senza restrizioni tali da costringere il team a disporsi in fila singola. Questo corso viene svolto in NDL e non prevede tutti gli elementi della navigazione complessa, T, Jumps, Gaps. Il Cave 2, che può essere svolto consecutivamente al primo in base alle abilità del subacqueo, prepara il subacqueo alla penetrazione fino alla profondità di 39 metri e alla navigazione complessa, comprese le restrizioni. Mentre il brevetto Cave 1 scade dopo due anni se non si effettuano regolari immersioni in grotta, il Cave 2 è un brevetto che non ha scadenza.

Cave Gold- prepara il subacqueo all’utilizzo delle bombole stage per estendere i tempi di penetrazione sempre all’interno della NDL, quindi senza decompressione

Technical Cave – per partecipare a questi corsi che preparano ad affrontare la decompressione in grotta, il subacqueo dovrà essere brevettato  almeno Tech 1 o Tech 2 oltre al brevetto Cave 2.

Altri corsi specifici svolti in ambiente ipogeo possono prevedere l’utilizzo di attrezzature specifiche, come il Rebreather, il Side Mount o lo Scooter, ognuna della quali richiede un addestramento particolare considerato l’ambiente in cui vengono impiegate ed i potenziali rischi ad esso connesso.

Anche i relitti sono considerati alla stregua delle grotte, con degli spazi chiusi in cui il subacqueo è obbligato a muoversi con circospezione sfruttando tutte le abilità imparate nei corsi di base. Quindi anche i questo caso sarà obbligatorio avere una preparazione come l’Overhead Protocols.

Wreck Penetration 1 Diver – Il corso, al quale possono partecipare tutti coloro che hanno un brevetto avanzato con almeno 100 immersioni certificate, dura 3 giorni per chi ha già il brevetto di Overhead Protocols, altrimenti occorreranno almeno 5 giorni. Questo corso abilita alla massima profondità di 39 metri (in base al brevetto posseduto) a alla penetrazione per un max di 120 metri senza obblighi decompressivi.

Wreck Penetration 2 Diver – Dopo il conseguimento del brevetto Wreck Penetration 1 Diver e dei brevetti del percorso Technical/Trimix, il subacqueo può estendere i tempi di penetrazione oltre la NDL sempre  dentro i propri limiti di brevettazione Tech/trimix di UTD.

 
Commenti

Buongiorno!!! Sono un 3 grado fipsas e vorrei incominciare a fare grotta. Con il mio brevetto posso accedere al corso overhead of protocols?

Inoltre nei corsi essential of overhead e wreck 1 cosa intende quando si menziona: ” possono partecipare tutti coloro che hanno brevetto avanzato”. Nello specifico quale brevetto avanzato? Va bene il 3 grado fipsas? Grazie in anticipo per le risposte.

Lascia una risposta

Devi essere loggato per poter lasciare un commento.