Sito dell'istruttore Flavio Turchet - ASD DIR/hogarthian Divers - Corsi subacquei UTD/DIR/hogarthian - Unified Team Diving - Corsi ricreativi, tecnici, Trimix, Scooter, Cave, Relitti - Sidemount & Backmount - Rebreather - Pordenone, Friuli-Venezia Giulia - Italy

Corsi ricreativi

 

Ricreational trainingL’obiettivo di Unified Team Diving è quello di insegnare la subacquea DIR/hogarthian in modo inclusivo, introducendo il futuro subacqueo in un percorso coerente e progressivo e partendo dal livello che gli è più congeniale.  Per questo anche prima dell’ OPEN WATER, il brevetto subacqueo minimo accettato nei diving di tutto il mondo, chi non ha delle buoni doti di acquaticità può trovare altri strumenti didattici. Lo ZUBA, per esempio, si dimostra estremamente utile per far capire al subacqueo il comportamento del proprio corpo in acqua, individuare il corretto assetto e trim ed innescare le prime propulsioni. Liberati dal peso delle bombole, diventa molto facile compiere il primo passo nel mondo della subacquea.

 

Il percorso ricreativo di UTD, è strutturato su tre livelli di addestramento:

 

OPEN WATER /REC1 – entrambi i corsi sono destinati a subacquei che non sono in possesso di brevetto e vogliono ottenere un’abilitazione che gli permetta di immergersi fino a 18 metri utilizzando comune Aria. I subacquei che dimostrano maggior capacità e intraprendenza vengono indirizzati verso il REC1, un corso che introduce tutti gli aspetti del mondo UTD/DIR/hogarthina.

 

ESSENTIALS OF REC – questo corso è destinato ai subacquei che sono già in possesso di brevetto di base ma vogliono immergersi secondo le tecniche del sistema UTD/DIR/hogarthian.  È un corso intensivo della durata di 4 giorni in cui il subacqueo ricreativo verrà educato all’utilizzo dell’attrezzatura hogarthiana momobombola, allo sviluppo delle abilità di base personali e alle procedure di squadra. Il corso non prevede abilità critiche

 

REC2 – chi è già in possesso di un brevetto di base UTD, sia esso un REC1 o un ESSENTIALS OF REC con almeno 25 immersioni, può approdare a questo corso in cui vengono affrontate delle abilità critiche per rendere il subacqueo capace di risolvere i possibili problemi che si possono incontrare in una immersione ricreativa più impegnativa. Il brevetto abilità infatti ad una profondità di 30 metri e all’utilizzo della prima miscela standard di UTD, il NITROX 32.

 

REC3 – è il terzo livello della subacquea ricreativa di UTD e prepara il subacqueo ad immersioni fino a 39 metri utilizzando la prima miscela standard con elio, l’HELITROX 25/25. A questo corso possono giungere tutti coloro che siano in possesso di un REC2 o di un ESSENTIALS OF REC/TECH con almeno 50 immersioni ed un brevetto NITROX. Anche questo corso, come il precedente, sviluppa delle abilità critiche ponendo di fronte al subacqueo tutte le problematiche dell’immersione profonda.

 

Tutti i corsi UTD possono essere svolti sia in Side Mount che in Back Mount in base alle preferenze del subacqueo o alle sue esigenze poiché non vi alcuna differenza nel sistema didattico, nelle abilità personali o di squadra che vengono insegnate o le procedure che vengono utilizzate. È un approccio strutturato sulla “coerenza”, “modularità” ed “intercambiabilità” che consente lo sviluppo di team misti d’immersione.

 

 

Oltre ai corsi sopra elencati, il subacqueo può praticare le seguenti specialità:

-RATIO DECO

-RESCUE

-NITROX

-MUTA STAGNA

-SCOOTER

 
Commenti

Ancora nessun commento.

Lascia una risposta

Devi essere loggato per poter lasciare un commento.