Sito dell'istruttore Flavio Turchet - ASD DIR/hogarthian Divers - Corsi subacquei UTD/DIR/hogarthian - Unified Team Diving - Corsi ricreativi, tecnici, Trimix, Scooter, Cave, Relitti - Sidemount & Backmount - Rebreather - Pordenone, Friuli-Venezia Giulia - Italy

8 giugno 2013 – Full Day – Relitto del Lina e Parete di Stupova

lina-stupovaFull Day con due immersioni: il relitto del Lina e la parete di gorgonie di punta Stupova

Sabato 8 giugno 2013

Organizzatori: Enrico Pegani e Flavio Turchet

 

 

Il relitto del Lina

Il relitto del Lina o Lena, come viene chiamata dai pescatori locali, è posizionato nel Golfo di Quarnero. Affondò  vicino alla costa con la prua a soli 25 metri.  Affondò nel 1912 con un trasporto di legname i cui resti sono visibili anche oggi nelle stive. A causa di una fitta nebbia si incagliò contro le rocce vicino al Punta Pecenj, sull’isola di Cherso. La prua e a 25 metri e la poppa a 55. Il Lina fu costruita nel 1879 come Nuevo Estramadura per un armatore spagnolo nel cantiere Andrei Lesile. La lunghezza della nave è di 70 metri e la larghezza di 9; aveva 1049 tonnellate di stazza ed un motore con triplice espansione. Nel 1907 la nave cambiò  armatore e diventò proprietà  della eSocietà  Adriatiche di Bari.

Profondità massima: 55.00 mt.

Profondità media: 35.00 mt.

Con decompressione: Ratio Deco 1:2, gas 18/45, Ntrox 50  e ossigeno

Parete di Punta Stupova

La parete di punta Stupova scende sino a 40m, dove si estende uno straordinario bosco di gorgonie rosse. L’ immersione è consigliata soprattutto agli amanti della fotografia che trovano qui la possibilità di fare ottime riprese.

Con decompressione: Ratio Deco 1:1; gas 25/25; Ossigeno

 
Commenti

Ancora nessun commento.

Lascia una risposta

Devi essere loggato per poter lasciare un commento.